Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Suad Omar

Un' attivista somalo-torinese

Suad Omar è una donna somala, a Torino da ormai 30 anni. Oggi si ritiene infatti una torinese: mediatrice interculturale, volontaria nelle associazioni locali, formatrice, scrittrice ed attivista. Il suo scopo è la sconfitta delle ingiustizie.

Ci racconta il suo arrivo in Italia: appena giunta il primo elemento a colpirla è stato il ritmo delle persone: "corrono, ed io non capisco dove", anche se quando è poi tornata in Somalia si è accorta di quanto la cultura Italiana fosse ormai presente nella sua vita:"a quel punto ero io che correvo".

Suad ci spiega quanto sia importante mantenere sempre il proprio bagaglio culturale, al fine di potersi arricchire con nuove conoscenze.

Questo video fa parte del seguente archivio
Migranti Film Festival

Migranti Film Festival

Migranti Film Festival è una manifestazione internazionale organizzata da Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Bra. Il Festival ospita autori, studiosi, artisti, operatori culturali e sociali, migranti e studenti che arrivano da tutte le parti del mondo, ognuno portatore di storie, esperienze, progetti legati al tema delle migrazioni, che vanno ad arricchire così il patrimonio collettivo nazionale e transnazionale di memorie “altre” lasciando anche una traccia dei processi migratori in corso.

Il Laboratorio Granai delle Memoria, in collaborazione con il Laboratorio Cinema dell'Unisg, vero motore dell'evento, raccoglie le testimonianze di migranti ponendo in primo piano il tema della gastronomia, intesa nella versione ampia, complessa e originale tipica degli studi dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Altri video