Graziano Poggioli

La vacca bianca modenese e il Parmigiano Reggiano

Nato in una numerosa famiglia contadina del modenese, Graziano ha scelto di continuare la tradizione del luogo e dedicarsi alla produzione di Parmigiano Reggiano. I suoi obiettivi erano quelli di avere foraggio di produzione biologica e tornare a produrre il formaggio con il latte della razza autoctona della Vacca Bianca modenese, diffusissima fino alla Seconda Guerra Mondiale e poi quasi estinta a causa della sua bassa produttività.

Ad oggi esistono due caseifici che producono parmigiano con il latte di questa razza, ma si tratta di due sole forme al giorno. La Bianca modenese produce infatti circa 10-12 litri di latte al giorno, contro i 35-40 di una vacca frisona allevata in modo convenzionale. Si tratta però di un latte di altissima qualità, che non produce mai una forma uguale a quella precedente. “La carne e il latte hanno il sapore del contadino” dice Graziano, e presentano quindi le caratteristiche di come vengono prodotti. Si tratta quindi di un formaggio buono e pulito, ma che deve ancora diventare completamente giusto, cosa che avverrà quando i produttori otterranno maggiore dignità e i consumatori saranno più coinvolti.

Interview information

People

Graziano Poggioli

Date of birth: 06-07-1952
City: Serramazzoni (MO)
School: University
Profession: Farmer
Languages: Italiano

Document by: Luca Percivalle
Video by: Luca Percivalle
Created: 12-09-2015

Questo video fa parte del seguente archivio
Slow Food Presidia

Slow Food Presidia

The collection brings together the testimonials of small producers, farmers, fishermen, shepherds, and artisans, who have fought for years for the return to the knowledge and tastes that are forever tied to marginal lands. Brought together by their will to confer universal value to the biodiversity and variety of cultures as elements directly connected with food, these men and women fight economical models proposed by large retailers who homologate everything in the name of modernity and efficiency. Archive promoted by Slow Food Foundation for Biodiversity.

Other video