Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Luigia Quazzolo

La forza di una donna dalla guerra a oggi

Luigia Quazzolo, classe 1930, racconta il dolore vissuto da lei e dalla mamma per il distacco e la deportazione del padre nelle fabbriche tedesche. Evidenzia le privazioni e le difficoltà affrontate da due donne sole nel periodo della guerra, l’ansia e le disattese sulla sorte del padre.
Esprime i sentimenti di fortuna e felicità  legati al ritorno inaspettato del padre nonché il confronto e i racconti a lui riferiti sul vissuto del periodo bellico (rastrellamento e convivenza difficile con parenti). 
Passa a descrivere il suo amore di gioventù, il matrimonio, le difficoltà di una donna con famiglia e l’assistenza ai genitori malati.   
 
  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Luigia Quazzolo

Anno: 1930
Scuola: Elementare
Professione: Casalinga
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Annina Gravino, Massimo Chiappone
Video di: Annina Gravino
Creato il: 15-03-2010

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video