Safete Halili e Rifat Redjepi

Dal Kossovo in guerra a Rivalta

Safete Halili (classe 1973) e suo marito Rifat Redjepi (classe 1965) raccontano di quando, dopo aver vissuto un anno in Kossovo con la guerra davanti alla “finestra di casa”,  fuggono in barca per arrivare a Trieste. Safete al momento della fuga da casa è incinta e con  due bambine delle quali la più piccola di 4 mesi.
Era il 1999, 14 anni fa. Per Safete è la prima volta che vede il mare. Quindi l’arrivo nell’alloggio a loro assegnata presso la Comunità del Filo d’Erba (del Gruppo Abele) in Rivalta di Torino. Safete racconta dell’accoglienza, del parto, del cibo, delle diverse usanze, dell’ottenimento dei documenti per asilo politico.
Dopo 6 anni il primo ritorno estivo in Kossovo a guerra terminata. Rifat racconta i suoi ricordi e i lavori fatti, prima in Kossovo e poi a Rivalta. Sono in attesa della cittadinanza italiana, hanno partecipato all’iniziativa cittadina a favore dello "ius soli". Dopo 14 anni al Filo d’Erba, finalmente, l’assegnazione di un alloggio a Rivalta e il trasloco dal Filo d’Erba: emotivamente “quasi” un nuovo viaggio.  
Nell’intervista si confrontano due sensibilità diverse, quella di Safete e Rifat, condividendo una vita e storie difficili e dolorose ma sempre con positività e coraggio per il futuro dei loro figli, futuro che non può che essere immaginato in Italia.    

Questo video fa parte del seguente archivio
M.I.O Domani project, Rivalta di Torino: Memories, Yesterday, Today and Tomorrow

M.I.O Domani project, Rivalta di Torino: Memories, Yesterday, Today and Tomorrow

This archive contains the stories of workers who lived during the years of the development and crisis of this important Italian industrial centre. They investigate the jobs that used to exist, the stories of those who came to Rivalta to look for a job, the memories of the local food and of the food that migrants brought with them. But also the memory of the wars and of the resistance: not only the Partisan Resistance and the Wars of the previous century, but also modern wars (Balkans, Middle-East…) and the defensive “resistance” and the promotion of the territory. A common archive that grows in time. Project promoted by the City of Rivalta di Torino and by MIO Domani Association.

Other video