Carlo Alberto Buffa

Il modellino del porto natante sul Po "San Nazario"

Carlo Alberto Buffa, classe 1940, di Trino, ha una grande passione: il modellismo navale. "Con grande pazienza si ottengono risultati appaganti". questo il suo motto. La ricostruzione in scala del porto natante "San Nazario" nasce dal ritrovamento di un antico progetto. In precedenza, si era solitamente occupato della realizzazione di pregiati velieri; l'idea di riproporre un battello gli parve "fin troppo rustica". In realtà, man mano che si addentrava nello studio dell'imbarcazione, capì il valore del suo operato: riportare in vita un elemento che oggi non esiste più e che è rimasto soltanto nella memoria popolare.

Presero avvio, allora, le sue ricerche: grazie a fotografie, reperti e testimonianze dei locali riuscì a raccogliere una serie di informazioni, che gli permisero di "rendere il modello il più fedele possibile a quelli di un tempo usati dalla gente del posto". Ritrovò, addirittura, un manifesto recante le tariffe delle corse del porto natante. Grazie ai racconti, invece, scoprì che prima della costruzione del ponte che collega Camino a Trino, il Po veniva attraversato, appunto, da traghetti, i quali partivano da Rocca delle Donne (frazione di Camino) e giungevano a Palazzolo oppure da Pobietto si dirigevano verso Pontestura. Per la costruzione del modellino non solo si è servito di materiali ricercati, ma anche di recupero: una sorta di bricolage creativo per la riproposta di un elemento che è stato importante per la popolazione autoctona.

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Trino

People

Carlo Alberto Buffa

Year: 1940
Profession: Pensioner
Languages: Italiano

Document by: Alice Marchisio
Video by: Alice Marchisio

Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories

Life Stories

This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.

Other video