Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Nicola Pondrano

La mensa dell'Eternit di Casale Monferrato

Nicola Pondrano, nato a Vercelli nel 1950, fu assunto nel 1974 in Eternit, la più grande azienda di manufatti in cemento amianto d'Europa, che arrivò ad occupare oltre 3.000 lavoratori a Casale Monferrato. Molti lavoratori provenienti in Eternit provenivano dalla collina, ove a avevano mantenuto le loro piccole aziende agricole, che, nel limite del possibile, cercavano di portare avanti. Chi lavorava la terra veniva in Eternit per avere la pensione.
All'inizio non c'era la mensa, si mangiava con i baracchini, prima in alluminio poi, a più piani, in acciaio.
Alla Fine degli anni Settanta Nicola diventa dirigente sindacale della CGIL.
Pondrano ricorda con un briciolo di nostalgia le nottate in Eternit con i colleghi manutentori, quando l'arte di arrangiarsi regalava attimi di piacere culinario ritagliati al dovere lavorativo.  
Il tema dell'amianto dei problemi sanitari connessi è sempre presente in questo racconto: un argomento che ha segnato in modo irreversibile la vita di intere generazioni di casalesi che hanno visto morire decine di loro amici e parenti.  

Questo video fa parte del seguente archivio
Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie

Fame di lavoro. Storie di gastronomie operaie

L’archivio raccoglie storie di operai che hanno vissuto gli anni della transizione del sistema produttivo piemontese, avviato nelle piccole boite di paese e maturato nei grandi impianti industriali. Il focus della narrazione è il momento del pasto, trasportato e consumato nei barachin, piccole gavette metalliche che l’introduzione delle mense prima, e le crisi economiche degli anni Novanta hanno ormai definitivamente allontanato dalla nostra memoria.

Altri video