Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Annunziata Nazzaro

L’avamposto gastronomico di Nunzia

La “Trattoria Nunzia”, nel pieno centro storico di Benevento, nasce negli anni Trenta come rivendita di vini e per volere del nonno di Annunziata Nazzaro, oggi titolare del locale. È solo nell’immediato dopoguerra che la madre prende in mano le redini del locale facendolo diventare una vera e propria trattoria.
Nunzia, custode di una memoria di ben quattro generazioni, è da tutti conosciuta per lo “scarpariello” un piatto nato dall’incontro tra due culture quella sannita e quella partenopea, una storia che ci descrive ripescando nei suoi ricordi di bambina. Nel suo locale ci accoglie tra consulenze telefoniche ai clienti desiderosi di conoscere i segreti del mangiar bene, ricordi di una cucina povera ma salutare e le descrizioni dei piatti di una Benevento che vive ancora di tradizioni. 
La trattoria di Nunzia con gli anni è divenuta il punto di incontro degli artisti presenti alla Rassegna Teatrale “Benevento Città Spettacolo” come Vittorio Gassman, Renato Zero, Lello Giulivo, questi solo per citarne alcuni. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Campania

Città: Benevento

Provincia: BN

Località: via Annunziata, 152

Altitudine: 135m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Annunziata Nazzaro

Data di nascita: 17-05-1942
Città: Benevento
Professione: Imprenditore
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:

Osterie d’Italia – guida 2012, sussidiario del mangiar bene all’italiana, Torino, Slow Food Editore, 2012.

Scheda di: Centro di Studi Sociali sulla Dieta Mediterranea dell'Università di Napoli SOB, diretto da Marino Niola, Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi
Video di: Mario De Tommasi, Luigi Giova, Maria Scarinzi
Creato il: 06-06-2012

Altri video