Fabrizio Remedia

Il tartufo bianco di Acqualagna

Dipendente pubblico e ricercatore di tartufi: questo è Fabrizio Remedia. Una caccia al tesoro iniziata fin da piccolo attraverso la passione trasmessa da nonno e padre, entrambi ottimi addestratori di animali e perfetti conoscitori di valli e boschi tartufigeni.
Trainato dal nonno e dal suo cane nelle fertile aeree di Acqualagna ha scoperto traiettorie gastronomiche che oggi proseguono insieme al fratello maggiore; andare con una persona di fiducia significa coprire vaste zone di territorio garantendosi una maggiore sicurezza personale in luoghi piuttosto isolati e segreti.

Mettendo da parte una concorrenza molte volte sleale tra cercatori di tartufo, per Fabrizio rappresenta libertà di scaricarsi dalle tensioni quotidiane e ricaricarsi a contatto con la natura dove gli orari tendono a scomparire trainati dall’irresistibile voglia di spingersi sempre più in là, un centimetro più avanti, solamente per il desiderio di scoperta.

Il racconto sottolinea come dopo tanti anni, ancora oggi, trovare un tartufo è un’emozione indescrivibile e regalarlo significa “impacchettare oro” per persone importanti.

Questo video fa parte del seguente archivio
The white truffle

The white truffle

The archive investigates white truffles, known for their taste and frivolous aspects, but not for their cultural characteristics which plasmed generations of truffle hunters. The research presents a substrate of knowledge documented through dozens of interviews: historical and anthropological elements, rituals and myths on this prized fungus, still considered nowadays a nocturnal mystery. The project was promoted by the University of Gastronomic Sciences, l’Athe National Association “Città del Tartufo”, the national centre for truffle research and the Cassa di Risparmio di Cuneo Foundation.

Other video