Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Alessandro Boasso

Allevatore in Alta Langa

Alessandro Boasso, nato nel 1981, è un allevatore di Mombarcaro. In questa testimonianza narra di come sia nata in lui la passione per l'allevamento della pecora delle Langhe.

Dati intervista

Testimoni della memoria

Alessandro Boasso

Data di nascita: 24-10-1981
Città: Alba
Scuola: Scuola superiore
Professione: Altro
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Filmografia:
Fassino Gianpaolo (2013), Da Terra marginale a Terra originale. Nuove generazioni e terre libere, Pollenzo-Bra, Università degli Studi di Scienze Gastronomiche-Granai della memoria, video digitale, durata 32’ 58”, riprese e regia di Dario Leone.

Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Dario Leone
Creato il: 04-12-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video