Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Silvio Pistone

Allevatore e produttore di formaggio

Silvio Pistone nato ad Alba nel 1964, dopo venti anni di piastrellista, dove il lavoro era sicuro e il guadagno molto buono, decide di ritornare a Borgomale (comune che fa parte della comunità montana Alta Langa e Langha delle Valli Bormida e Uzzone), paese d’origine del padre, per iniziare una nuova attività. Dopo l’acquisto di una vecchia cascina e la ristrutturazione, che ormai dura da ventitre anni, nel 1996 inizia l’attività di allevatore di pecore di Langa e alla produzione di formaggi da latte crudo di pecora in purezza. La stalla è abitata da 30 pecore, una volta erano 50, ma ha dovuto fare una scelta quando ha deciso di fare anche degustazioni/merende, (solo su prenotazione): o ridurre il numero di pecore, o industrializzarsi e perdere il valore (e la qualità) del suo lavoro. I suoi animali pascolano ancora nei campi e mangiano solo fieno. La mungitura viene fatta a mano e la quantità di latte (1 lt. al giorno ciascuna) è tale da non sottoporre assolutamente l’animale a stress e sfruttamento. Infatti le sue pecore hanno un’età media di vita che altri animali da latte non hanno. Nel lavoro di Silvio non ci sono segreti particolari se non una estrema pulizia, a partire dalle mani, lavorazione del latte intero portato a 36 gradi circa, caglio prevalentemente di vitello con una duplice possibile coagulazione di sei e di dodici ore. I formaggi prodotti sono la Tuma di Langa, color bianco avorio, compatta che, con l’invecchiamento, assume un tono giallo paglierino con note leggermente piccanti, la Giuncà, dalla densità di un budino, stagionata da uno a tre mesi in cantine scavate nel tufo. Entrambi i formaggi sono lavorati a crudo e profumano di erbe e fiori dei pascoli circostanti. Pistone è anche panificatore: nel forno a legna utilizza farine del Mulino Sobrino di La Morra seguendo una vecchia lavorazione fatta di pasta madre con una lunga lievitazione e cotto nel forno a legna.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Borgomale

Provincia: CN

Frazione: via Alba, 14

Altitudine: 471m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Silvio Pistone

Data di nascita: 23-09-1964
Città: Alba
Scuola: Medie
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Filmografia:

Langhe doc. Storie di eretici nell'Italia dei capannoni, un film di Paolo Casalis, con Maria Teresa Mascarello, Mauro Musso, Silvio Pistone e con la partecipazione straordinaria di Giorgio Bocca; musiche di Giorgio Boffa/Compania dij Musicant d'Alba, Bra, Stuffilm, 2011.

Scheda di: Marcello Marengo
Video di: Marcello Marengo
Creato il: 17-07-2014

Questo video fa parte del seguente archivio
L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

L'agricoltura cuneese fra tradizione e innovazione

Le testimonianze di frutticoltori e viticoltori, apicoltori e allevatori, contribuiscono a tracciare il variegato mosaico dell'agricoltura cuneese. Le memorie raccontate riguardano particolarmente le scelte dei giovani che nel corso degli ultimi anni hanno optato al ritorno agricolo come consapevole scelta lavorativa. A fare la differenza la capacità di innovarsi tra nuove conoscenze e vecchie tradizioni. L'archivio a sua volta è arricchito – in un dialogico rapporto fra generazioni – da alcune interviste ad anziani agricoltori che documentano le conoscenze della loro generazione e il modo in cui hanno contribuito in maniera significativa allo sviluppo agricolo ed economico del territorio. Ricerca promossa dalla Provincia di Cuneo - Settore Politiche Agricole, Parchi e Foreste.

Altri video