Konfe Djewaba

Una doppia migrante

Non si può raccontare di Konfe senza nominare la parola “migrazione”.

I suoi genitori migrarono in Costa d’Avorio per lavorare caffè e cacao. Konfe nasce ad Abijan nel 1980; sette anni dopo si trasferisce con la nonna in Burkina Faso - paese in cui conoscerà il futuro marito – migrante in Italia.

Arriva a Peveragno (CN) nel 1998 grazie al ricongiungimento familiare a seguito del matrimonio col marito Burkinabè. Madre di due figli, oggi Konfe lavora come ‘oss’ e mediatrice culturale presso lo “spazio mediazione di Cuneo”. Konfe ha molto da dire e da trasmettere; vitalità e gioia caratterizzano il suo racconto che è capace di farci riflettere sui valori della vita, sui nostri comportamenti e sull’insegnamento della cultura.

E’ fiera della “saggezza africana” che le permette quotidianamente di lavorare con gli anziani, ponendosi in una posizione di rispetto assoluto. La ‘joie de vivre’ e l’ascolto le hanno permesso di imparare il dialetto piemontese, ricette tradizionali e storie di guerra.

Le cose che mancano a Konfe del suo paese ci permettono di fare un esame di coscienza sul nostro modo di vivere. Dell’Africa, oltre al caldo, Konfe porta nel cuore “il calore delle persone, i festeggiamenti, le risate, il canto, ma soprattutto il ‘sentirsi liberi’ nel quotidiano.

Interview information

People

Konfe Djewaba

Year: 1980
City: Abidjan Costa d'Avorio
School: Professional qualification
Profession: Other
Languages: italiano

Document by: Beatrice Guzzi, Silvia Pesce
Video by: Luca Percivalle, Michele Fontefrancesco
Created: 10-06-2017

Questo video fa parte del seguente archivio

Other video