Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Othmane Amajou

Mi sento italiano

Amajou nasce in Marocco nel 1980 e si trasferisce a Carrù nel 1994 all’età di 14 anni con un ricongiungimento familiare tramite il Padre. Nel 1996 si trasferiscono a Bra dove finisce la sua esperienza scolastica e inizia a lavorare come saldatore con il padre, per poi spostarsi nell’ambito culinario aprendosi una pizzeria kebab.

Le prime differenze che Amajou riscontra tra Italia e Marocco è che l’Italia è verde fertile mentre il Marocco è giallo e secco, inoltre in Italia è tutto confezionato mentre il Marocco è quasi tutto venduto da piccoli commercianti.

Durante la scuola in Italia l’intervistato nota che alcuni bambini vengono bullizzati e lui cerca di difenderli in quanto in Marocco si è abituato a difendersi dai bambini più grandi.

Attraverso il disegno Amajou riesce ad esprimere le sua personalità e grazie alla scuola di disegno che ha frequentato in Marocco, riesce a farsi apprezzare a scuola, dove ancora oggi hanno dei suoi disegni appesi.

Il primo piatto italiano che assaggia è pasta burro e salvia e gli piace immediatamente, le melanzane sono le sue verdure preferite e la cucina italiana della carne lo affascina. Amajou dopo 23 anni in Italia si sente Italiano al 100% ma non possiede la cittadinanza per problemi di tempo e burocratici. Quando deve rinnovare il permesso di soggiorno si rifiuta come forma di protesta in quanto si sente più italiano che marocchino.

L’immigrato non lo è mai per scelta ma per obbligo, sia per problemi di occupazione che economici. Il padre di Amajou scappa dal Marocco e paradossalmente arriva in Italia dove gli viene concesso il diritto di pregare nelle pause lavorative, cosa negatagli in Marocco.

Questo video fa parte del seguente archivio
Migranti Film Festival

Migranti Film Festival

Migranti Film Festival è una manifestazione internazionale organizzata da Università degli Studi di Scienze Gastronomiche a Bra. Il Festival ospita autori, studiosi, artisti, operatori culturali e sociali, migranti e studenti che arrivano da tutte le parti del mondo, ognuno portatore di storie, esperienze, progetti legati al tema delle migrazioni, che vanno ad arricchire così il patrimonio collettivo nazionale e transnazionale di memorie “altre” lasciando anche una traccia dei processi migratori in corso.

Il Laboratorio Granai delle Memoria, in collaborazione con il Laboratorio Cinema dell'Unisg, vero motore dell'evento, raccoglie le testimonianze di migranti ponendo in primo piano il tema della gastronomia, intesa nella versione ampia, complessa e originale tipica degli studi dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche.

Altri video