Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Nutrire Milano. Una rete di produttori locali per offrire cibo alla città.

Il progetto nasce dall’esigenza di restituire al Parco Agricolo Sud Milano l’antica funzione di luogo per la produzione di prodotti di qualità e riferimento per l’approvvigionamento dei mercati rionali. L’archivio contiene interviste a produttori e giovani commercianti che hanno saputo ripensare e implementare un cambiamento sistematico nelle filiere di produzione agricola, distribuzione e commercializzazione, disegnando nuovi equilibri fra l’agricoltura periurbana e la città. Ricerca promossa e realizzata in collaborazione con Slow Food Milano e Dipartimento Indaco del Politecnico di Milano. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Parco Agricolo Sud Milano.



Angela Gemma Rossi

Il lavoro di una azienda agricola.

In questa intervista del 2012, Angela Gemma Rossi classe 1972 ci racconta la realtà dell’Azienda Agricola di famiglia, Cascina Tavernasco, situata a 10 km da Milano vicino al comune di Noviglio.

L’azienda è gestita del padre e dai suoi fratelli, Gemma con il fratello e il cugino contribuiscono con il loro lavoro al pieno funzionamento di questa moderna fattoria. L'azienda agricola Rossi F.lli è un'azienda specializzata nella produzione di riso di alta qualità. Le diverse qualità di riso. quali riso carnaroli, il riso arborio e riso vialone nano, vengono lavorate opportunamente al fine di produrre il miglior riso italiano.

 Lo spaccio aziendale propone prodotti di loro produzione quali carne, risi, farine di riso, farine di mais, miele, pane e pasta realizzata con le nostre farine, salumi, dolci e molto altro. Sono inoltre disponibili prodotti di altre aziende site nelle immediate vicinanze che condividono con loro la stessa passione.

L’antica stalla ristrutturata ospita un ristorante. 

Altri video