Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Madeleine Hanssen

Il formaggio Herve a latte crudo

Madeleine, 52 anni, da 27 produce formaggio a latte crudo nella regione vallona del Pays d’Herve, in provincia di Liegi: una zona pianeggiante protetta da numerosi corsi d’acqua. Il formaggio A.O.P. Herve ha un sapore particolare e un odore davvero intenso, che a Madeleine ricorda la decomposizione di materie grasse. Ma senza odore non c'è nessun gusto, per cui l'Harve è un formaggio che oscilla tra amore e odio, senza vie intermedie. A vent'anni, maturata la scelta per una vita lontana dallo stress, dall'inquinamento, dal rumore delle città e da una vita scandita da obblighi esterni, decide di dedicarsi con passione alla produzione di formaggi rispettando alcuni principi, peraltro ribaditi poi dal disciplinare dell'Harve, che si sovrappongono alla filosofia di Slow Food.

Madeleine racconta come il tema della sicurezza alimentare imposto dalle autorità sia diventato un ostacolo per tutti i produttori con oltre 50 anni d'eta, che di fronte alla scelta tra innovare o chiudere hanno purtroppo selezionato la seconda opzione, disperdendo un patrimonio ricchissimo di saperi e tradizioni.

Il progetto di Madeleine è la realizzazione di un circuito di produttori a latte crudo, con cui condividere progetti, migliorarsi nel rispetto reciproco.

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video