Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gino Gallo

La nascita dell'ATLAVIR

Gino Gallo, classe 1946, è stato uno dei fondatori dell’ATLAVIR, storica polisportiva in Rivalta: una “vicenda creativa” del giovane Don Bartolo e del “più esperto” parroco don Luigi Caccia.
Uno dei problemi di quegli anni erano i soldi, non c’era una lira: non si pagavano quote di partecipazione o di tesseramento né si davano “rimborsi spese” per i volontari.
Si inventavano modi per raccogliere soldi e si contava su qualche sottoscrizione delle famiglie più benestanti. Costituzione della prima segreteria nella “casa Gialla” parrocchiale.
  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Rivalta di Torino

Provincia: TO

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Gino Gallo

Anno: 1946

Scheda di: Gino Gallo, Massimo Chiappone
Video di: Sergio Errigo
Creato il: 11-07-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Rivalta di Torino, progetto M.I.O Domani: Memorie, Ieri, Oggi e Domani

Questo archivio raccoglie le narrazioni dei lavoratori che hanno vissuto gli anni dello sviluppo e della crisi di questo importante centro industriale italiano. Si indagano i mestieri che c’erano, le storie di quanti il lavoro sono giunti a cercarlo in Rivalta da lontano, le memorie del cibo locale e di quello arrivato con gli immigrati. Ma anche la memoria delle guerre e delle resistenze: non solo la Resistenza Partigiana e la Guerra dello scorso secolo ma anche quelle più attuali (balcaniche, mediorientali, … ) e le “resistenze” di difesa e valorizzazione del territorio. Un archivio di una comunità che si arricchisce nel tempo. Progetto promosso dal comune di Rivalta di Torino e dall’Associazione MIO Domani.

Altri video