Gino Gallo

Giochi dell'infanzia

Gino Gallo, classe 1946, racconta dei giochi dei ragazzi a Rivalta durante la sua infanzia, erano gli anni 60 del secolo scorso. Erano giochi all’aperto, per le strade del paese, quasi sempre di gruppo a volte di “bande” contrapposte. Nelle strade  passavano pochissimi mezzi a motore, solo qualche gruppo di pecore: i giochi erano occasione di socializzazione tra i ragazzi (le ragazze erano escluse), di esplorazione e scoperta del territorio.
Gino racconta di come si giocava nella stagione estiva e in quella invernale, della costruzione in proprio dei giochi stessi e dell’estrema cura che se ne aveva, dei bagni in Sangone e del “problema delle mutande”, dei “sequestri” del pallone da parte della Guardia Comunale.
Gino scopre, da un libro di Guccini, una forte analogia tra i giochi a Rivalta e quelli in Emilia e in paesi d’Italia. Infine, non è facile un paragone con i ragazzi di oggi ma l’impressione è che con poco la sua generazione, forse, si divertiva di più. 

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Rivalta di Torino

District: TO

Suburb: Centro

Altitude: 295m s.l.m.

Links and attachments

People

Gino Gallo

Year: 1946

Document by: Gino Gallo, Massimo Chiappone
Video by: Massimo Chiappone
Created: 10-06-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
M.I.O Domani project, Rivalta di Torino: Memories, Yesterday, Today and Tomorrow

M.I.O Domani project, Rivalta di Torino: Memories, Yesterday, Today and Tomorrow

This archive contains the stories of workers who lived during the years of the development and crisis of this important Italian industrial centre. They investigate the jobs that used to exist, the stories of those who came to Rivalta to look for a job, the memories of the local food and of the food that migrants brought with them. But also the memory of the wars and of the resistance: not only the Partisan Resistance and the Wars of the previous century, but also modern wars (Balkans, Middle-East…) and the defensive “resistance” and the promotion of the territory. A common archive that grows in time. Project promoted by the City of Rivalta di Torino and by MIO Domani Association.

Other video