Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Aurelio Millone

Allevare capponi a Moretta

Aurelio ha un grande allevamento intensivo di capponi a Moretta, piccolo comune della provincia Granda. Un allevamento che nel tempo ha mutato le strategie di allevamento adeguandosi ai provvedimenti di legge via via sempre più attenti al benessere animale e valutando tali cambiamenti con favore. Ha appreso l'arte della capponatura da un anziano del paese attraverso una tecnica che consente di trasformare i capponi in polli con una grande efficienza, al punto che Aurelio arriva a capponare quasi 2.000 polli in una sola giornata.

L'attività di capponatura è diventata negli anni una delle ragioni della sua vita e conduce l'attività con grande passione. Il rapporto con i suoi animali ha una forte dimensione affettiva: il primo pensiero di un allevatore, dice Aurelio, deve essere rivolto ogni mattina al risveglio, ai suoi animali.

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video