Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Gianni Pistrini

Assaggiatore di caffè a Trieste

Gianni Pistrini, nato a Trieste nel 1959, è un degustatore, giornalista e esperto di caffè. La sua passione inizia in giovane età, quando, ancora studente universitario, viene assunto da un’azienda produttrice di caffè come assaggiatore, in virtù della sua spiccata sensibilità olfattiva, gustativa e sensoriale. Racconta di aver avuto infatti, fin da bambino, una notevole capacità nel riconoscere odori e sapori, che gli permetteva di cogliere le contaminazioni tra alimenti che erano stati tagliati con lo stesso coltello.

La sua vita professionale ruota a 360 gradi attorno al mondo del caffè: degustatore, tecnico del caffè, scrittore, giornalista, ha lavorato anche nel settore della logistica e dell’import export. Grazie a questa esperienza ha potuto conoscere l’affascinante realtà del porto di Trieste, che, dal 1719, grazie all’intervento di Carlo VI, gode dello statuto di porto franco, attraverso il quale viene importato quasi un quarto del caffè che circola nel nostro paese.

Uomo di grande cultura e profondo conoscitore della sua Trieste, ci accompagnerà in un viaggio sensoriale e culturale attraverso i caffè storici, i caffè letterari, le torrefazioni e gli altri luoghi simbolici che legano ormai da secoli il destino della città a quello della nera bevanda. Per questo motivo possiamo a buon diritto definire Trieste la capitale del caffè.

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi del cibo

Saperi del cibo

L’archivio custodisce le memorie gastronomiche del territorio piemontese. Attraverso queste esperienze e testimonianze si racconta il saper fare di coloro che il cibo lo preparano quotidianamente, cuochi o semplici massaie. La banca dati consente un viaggio nell’universo delle artigianalità gastronomiche che caratterizzano e identificano questo territorio italiano. Ricerca promossa dalla Regione Piemonte.

Altri video