Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Ornella Calzolai

Il mio “essere” Infermiera

Nel 1987 Ornella Calzolai inizia la professione di Infermiera in un reparto di Medicina; successivamente è trasferita in un reparto di Oncologia e, per il periodo della sua prima maternità, lavora in Fisiopatologia Respiratoria. Nel 1993, in seguito alla partecipazione ad un concorso per l’accesso all’assistenza nel Servizio di Cure Domiciliari viene accolta per svolgere la sua attività presso il territorio del Comune di Rivalta.

In seguito alla perdita del padre per patologia terminale decide di dedicarsi in modo più approfondito all’assistenza ed all’accompagnamento alla morte dei pazienti in questa fase della loro esistenza.
L’assistenza alle persone nel fine vita ha fatto sì che Ornella si sentisse di grande aiuto e gratificata nella professione, ma tutto ciò risultava anche “faticoso” in quanto richiedeva un grado di empatia con la persona assistita ed un coinvolgimento emotivo non indifferente; tuttavia, la relazione con questi pazienti e le loro famiglie è risultata essere un elemento fondamentale nel suo percorso di crescita professionale. Durante questo periodo di lavoro sul territorio è stata coinvolta anche nell’assistenza a persone straniere o nomadi e ciò prevedeva l’affrontare diverse culture, comunità ed abitudini di vita ed anche quest’aspetto è stato arricchente nel suo “essere” Infermiera.

Un consiglio che vuole lasciare ai nuovi infermieri prima che decidano di affrontare l’assistenza nelle Cure Domiciliari è quello di ampliare preventivamente le competenze tecniche in un contesto come quello ospedaliero e dare importanza all’aspetto della relazione per creare un clima di compliance con il paziente e la sua famiglia.

Talvolta, nel suo percorso, vi sono stati momenti di confronto e discussione con altre figure sanitarie ma, nonostante questo, si è sempre cercato di far convergere le opinioni e di erogare la miglior assistenza possibile ai pazienti.
Nel 2016 lascia il Servizio di Cure Domiciliari per il profondo e consistente coinvolgimento emotivo profuso in tutti quegli anni ed è trasferita al Poliambulatorio di Orbassano.

La relazione per Ornella rimane un fulcro centrale per l’Infermiere e per lei significa mettersi a disposizione nell’ascolto dell’altro.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Torino

Testimoni della memoria

Ornelli Calzolai

Data di nascita: 04-03-1962
Città: Torino
Scuola: Scuola superiore
Professione: Infermiere
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Fortunato Fiorella, Gallo Isabella, Spano Debora, Vacchi Sandra, Vitale Simona
Video di: Porporato Davide e Discenti del Master in “Modelli e metodi della Tutorship nella formazione Infermieristica e Ostetrica”
Creato il: 05-07-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Saperi della cura

Saperi della cura

L’archivio saperi della cura nasce con l’intento di offrire spazio alla narrazione dei contesti di cura da una prospettiva poco esplorata: quella dei malati e del personale sanitario. Un punto di vista differente da quello statistico che le relazioni ufficiali utilizzano per descrivere l’ambito sanitario. Emergono così racconti inediti su come sono cambiate nel tempo le relazioni tra pazienti e operatori sanitari, sui saperi che concorrono a questo cambiamento creando l’occasione per una rivisitazione critica delle metodologie di formazione via via adottate.

Altri video