Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Saperi della cura

L’archivio saperi della cura nasce con l’intento di offrire spazio alla narrazione dei contesti di cura da una prospettiva poco esplorata: quella dei malati e del personale sanitario. Un punto di vista differente da quello statistico che le relazioni ufficiali utilizzano per descrivere l’ambito sanitario. Emergono così racconti inediti su come sono cambiate nel tempo le relazioni tra pazienti e operatori sanitari, sui saperi che concorrono a questo cambiamento creando l’occasione per una rivisitazione critica delle metodologie di formazione via via adottate.



Giorgio Tebaldi

La psiche, strumento di difesa

Giorgio Tebaldi nasce nel 1948 a Verona. Diventa Infermiere Psichiatrico ed entra nel manicomio nel luglio 1972, già incuriosito da un vissuto della propria infanzia: mentre gioca a pallone grazie a un tiro fuori campo oltre il muro di un manicomio conosce i “Matti “e la malattia mentale. Narra le vicende vissute e il “cambiamento” della condizione dei malati mentali e degli Infermieri conseguente alla legge 180/1978, legge Basaglia. La narrazione ripercorre le esperienze che hanno marcato 40 anni di attività di cura. La scoperta di una dimensione collettiva, infermieri e pazienti, che hanno cambiato le strutture di cura, non più risposte sociali difensive nei confronti dei “reclusi”: i diversi come sordomuti, emarginati come i barboni e di chi, netta minoranza, effettivamente viveva un disagio psichico.  Questo percorso di vita mostra in concreto l’espressione di un cambiamento del concetto di cura.  In tal senso curare diventa, nella narrazione, un esercizio di comprensione reciproca tra paziente ed infermieri, dove i dispositivi, linguaggi, poteri, posizione nella relazione, situazioni, vengono ben illustrati e smontati. Il percorso si conclude con un messaggio di cura di grande umiltà ed attenzione all’altro dove, a parole, il “non aver consigli da dare”, di Bioniana memoria, nei fatti e nel vissuto diventa sentirsi responsabili della sofferenza dell’altro e del proprio potere.
  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Collegno

Provincia: TO

Altitudine: 302m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Giorgio Tebaldi

Data di nascita: 24-12-1948
Scuola: Università
Professione: Altro
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Fabiola Tarditi, Roberta Maria Uccheddu
Video di: Fabiola Tarditi, Roberta Maria Uccheddu, Patrizia Massariello, Silvio Gregorino, Andrea Icardi, Davide Porporato
Creato il: 02-07-2015

Altri video