Maurizio Damilano

Sport, alimentazione, salute e benessere

Maurizio Damilano, campione olimpionico di marcia a Mosca nel 1980, ci racconta la sua carriera sportiva e l'attenzione verso l'alimentazione con la quale deve obbligatoriamente confrontarsi chi pratica sport. Come lui stesso ci racconta è passato dall'alimentarsi per ottenere risultati sportivi al fare sport per potersi nutrire a piacere. La qualità del cibo e l'attenzione all'alimentazione sono i punti su cui ci fa riflettere Maurizio in questa intervista, senza dimenticare come anche una pratica sportiva quotidiana, strettamente connessa con la mobilità sostenibile nei centri urbani possa influenzare in positivo la nostra salute e qualità della vita.

Cosciente che uno sportivo sia un ambasciatore nel mondo della cultura italiana, fatta di tante piccole realtà, ci racconta dell'importanza del sapersi confrontare con le culture che si incontrano ma ci racconta anche di come un bicchiere di barbera a pranzo lo ha sempre accompagnato durante le fasi di allenamento anche quando si trovava in Colombia o altri paesi del Sud America.

Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories

Life Stories

This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.

Other video