Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Shujaul Mulk Khan

Ecosistema, tradizione e religione nella cultura Pashtun

Shujaul Mulk Khan è un ricercatore in Ecologia dell'Università Quaid-i-Azam di Islamabad.

Ospite dell'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche in quest'intervista ci racconta i suoi ambiti di ricerca e di come questa abbia avuto inizio nel suo paese di origine sulle montagne dell'Himalaya pakistano all'interno di un villaggio di cultura Pashtun.

In questo lungo racconto Shujaul Mulk Khan ci spiega lo stretto rapporto tra ecosistema, cultura di un popolo e biodiversità. Spiegandoci il ruolo della religione islamica all'interno della cultura pashtun Khan ci fa conoscere vari aspetti delle tradizioni di un popolo che vive nella regione nord occidentale del Pakistan e del delicato equilibrio che si è instaurato nel corso dei secoli con l'ecosistema del luogo. Equilibrio messo oggi in pericolo dall'influsso della cultura capitalistica.

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video