Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Suad Omar

Un' attivista somalo-torinese

Suad Omar è una donna somala, a Torino da ormai 30 anni. Oggi si ritiene infatti una torinese: mediatrice interculturale, volontaria nelle associazioni locali, formatrice, scrittrice ed attivista. Il suo scopo è la sconfitta delle ingiustizie.

Ci racconta il suo arrivo in Italia: appena giunta il primo elemento a colpirla è stato il ritmo delle persone: "corrono, ed io non capisco dove", anche se quando è poi tornata in Somalia si è accorta di quanto la cultura Italiana fosse ormai presente nella sua vita:"a quel punto ero io che correvo".

Suad ci spiega quanto sia importante mantenere sempre il proprio bagaglio culturale, al fine di potersi arricchire con nuove conoscenze.

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video