Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Vito Castelli

Tra Sicilia e Piemonte

 Vito Castelli, nato il 1° luglio 1938 a Centuripe, in provincia di Enna. E’ stato intervistato per i Granai della Memoria in occasione di Terra Madre 2012.
Il signor Castelli racconta le sue numerose esperienze lavorative, dalla raccolta di arance ed altri agrumi tipici della Sicilia, spiegandone la stagionalità, ai lavori più “moderni”, come la costruzione dell’ autostrada Catania-Palermo, fino a giungere a Torino nel 1972, per lavorare alla Fiat.
Nel corso dell’intervista appare inoltre la sua passione per la storia, in particolare quella del suo paese, di cui spiega le origini e ne racconta aneddoti sui quali ha condotto ricerche personali, per approfondire e tramandare uno dei tanti patrimoni culturali dell’isola mediterranea.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Sicilia

Città: Centuripe

Provincia: EN

Altitudine: 730m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Vito Castelli

Data di nascita: 01-07-1938
Città: Centuripe
Lingue parlate: Italiano

Scheda di: Alberto Meneghel
Video di: Dario Leone
Creato il: 26-10-2012

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video