Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Abdellah Aarab

La comunità di pescatori di Aglou in Marocco

Abdellah Aarab fa parte della comunità di pescatori artigianali di Aglou, in Marocco. Una piccola comunità nella quale la pesca rappresenta un'importante voce del bilancio di ciascuna famiglia occupando direttamente oltre ottanta persone.

Le donne si occupano della raccolta dei molluschi, gli uomini escono con le piccole imbarcazioni in ogni stagione e integrano la loro attività con lavori agricoli quando l'acqua è sufficiente a mantenere in campi irrigati.

Oggi la pesca artigianale è in grave difficoltà a causa della pesca intensiva realizzata dalle grandi imbarcazioni industriali. L'obiettivo di Abdellah è sviluppare l'economia locale puntando sull'integrazione di alcuni elementi già presenti ma scollati tra di loro: la pesca sostenibile, lo sviluppo turistico, un museo della pesca tradizionale, la ristorazione basata sul pescato locale e sulle cozze raccolte dalle donne del villaggio poco più a sud e la ricettività. Particolarmente importante è anche l'afflusso, in periodi differenti rispetto alla stagione del turismo estivo, dei surfisti; giovani pronti a sperimentare i nostri piatti e con una propensione ad adattarsi alle sistemazioni semplici delle nostre case.

Se nel 2000 il sogno di Abdellah era emigrare in Europa per trovare un lavoro, grazie all'operato e soprattutto alle idee di Slow Food, oggi trae ispirazione da esperienze maturate in Europa per costruire sviluppo e benessere nel suo paese.

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: MA

Regione: Souss-Massa-Draâ

Città: Tiznit

Testimoni della memoria

Abdellah Aarab

Data di nascita: 10-10-1976
Lingue parlate: Francese

Scheda di: Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Video di: Luca Ghiardo
Creato il: 20-05-2017

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video