Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Franco Di Lallo

Peperone dolce di Altino

Franco Di Lallo, dopo un periodo trascorso lontano dall'agricoltura, l'attività di famiglia, negli ultimi anni decide di riprendere possesso dei terreni e di avviare un progetto insieme ad altri giovani agricoltori: la coltivazione del peperone dolce di Altino,oggi diventato presidio Slow Food .

Di questo peperone ci racconta il ciclo produttivo, le fasi della coltivazione, i suoi impieghi una volta raccolto, le vecchie tradizioni legate all'essiccazione del prodotto e le nuove feste legate ad esso.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video