Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Juri Chiotti

La cucina del territorio

Juri Chiotti è uno chef che gestisce l'agriturismo "Reis" a Frassino in Val Varaita.

In questa intervista Juri ci racconta che da bambino, appena poteva, correva al piano superiore dalla nonna per cucinare insieme a lei le ravioles. Una passione, quella per la cucina, che lo ha portato a lavorare molto giovane in diversi ristoranti stellati sino ad aprirne uno tutto suo a Cuneo.

Juri sostiene che il cibo rappresenta il territorio che lo produce e per questo, dentro i suoi ristoranti, ha sempre svolto una ricerca verso i prodotti della terra che più lo valorizzano. Ricerca che lo ha portato a trovare e riproporre erbe spontanee, quali spinaci selvatici e luppolo, ma anche i tumin del mel, un formaggio fresco prodotto ormai da poche persone proprio in una borgata vicina al suo nuovo ristorante. Abbandonata la stella Michelin del suo locale a Cuneo, Juri infatti è tornato nella valle dove è nato per sentirsi più vicino alle proprie radici (Reis, il nome del suo agriturismo, vuole infatti dire radici). Qui ha comprato un piccolo gregge con cui produce carne, piccole quantità di formaggio ed ha avviato un orto che gli permette di preparare sempre piatti di stagione.

Cosciente della missione che si è posto, Juri, ci invita a dedicare il giusto tempo al cibo con cui ci nutriamo. Solo una presa di coscienza da parte di tutti noi ci può portare a salvaguardare il nostro pianeta.

Questo video fa parte del seguente archivio
Terra Madre

Terra Madre

L’archivio conserva le esperienze dei popoli della terra, le musiche, le tradizioni delle comunità del cibo che si ritrovano ogni due anni a Torino per condividere esperienze e saperi. L’archivio racconta le storie di vita dei contadini, pescatori, allevatori, trasformatori che partecipano alla rete mondiale di “Terra Madre”. Le interviste fanno emergere intimi rapporti tra i prodotti tradizionali e il territorio in cui vivono. Ricerca promossa dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e Slow Food.

Altri video