Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Fabrizio Remedia

Il tartufo bianco di Acqualagna

Dipendente pubblico e ricercatore di tartufi: questo è Fabrizio Remedia. Una caccia al tesoro iniziata fin da piccolo attraverso la passione trasmessa da nonno e padre, entrambi ottimi addestratori di animali e perfetti conoscitori di valli e boschi tartufigeni.
Trainato dal nonno e dal suo cane nelle fertile aeree di Acqualagna ha scoperto traiettorie gastronomiche che oggi proseguono insieme al fratello maggiore; andare con una persona di fiducia significa coprire vaste zone di territorio garantendosi una maggiore sicurezza personale in luoghi piuttosto isolati e segreti.

Mettendo da parte una concorrenza molte volte sleale tra cercatori di tartufo, per Fabrizio rappresenta libertà di scaricarsi dalle tensioni quotidiane e ricaricarsi a contatto con la natura dove gli orari tendono a scomparire trainati dall’irresistibile voglia di spingersi sempre più in là, un centimetro più avanti, solamente per il desiderio di scoperta.

Il racconto sottolinea come dopo tanti anni, ancora oggi, trovare un tartufo è un’emozione indescrivibile e regalarlo significa “impacchettare oro” per persone importanti.

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video