Pietro Guglielmi

Acqua di fiori di arancio amaro

Pietro è nato tra gli aromatici profumi e fumi della distilleria di famiglia, il che non poteva che avere risvolti previsti: distillare i fiori di arancio amaro con amore. Inebriate le sue narici di questo profumo ha deciso di ereditare questo sapere erboristico della distilleria accompagnandolo a studi per migliorare il prodotto.

L’intervista ha ripercorso le varie tappe sia della sua vita che delle modalità di distillazione di questo fiore, oggi alla settima generazione di distillatori in famiglia si riesce ancora a combattere i colpi dell’industria chimica con l’intreccio di profumi naturali.
Dall’intervista Pietro sottolinea la passione per questo lavoro: «Un conto è fare qualcosa per il bello e un conto per il business...io lo faccio per il bello». Il vero rischio è stato perdere questa produzione, ma grazie alla grinta e volontà di Pietro si è restituita oltre che un’essenza, uno stato emotivo positivo.

Interview information

People

Pietro Guglielmi

Date of birth: 10-15-1981
City: Sanremo
Profession: Farmer
Languages: Italiano

Document by: Alessandro Ditommaso
Video by: Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Created: 09-05-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Slow Food Presidia

Slow Food Presidia

The collection brings together the testimonials of small producers, farmers, fishermen, shepherds, and artisans, who have fought for years for the return to the knowledge and tastes that are forever tied to marginal lands. Brought together by their will to confer universal value to the biodiversity and variety of cultures as elements directly connected with food, these men and women fight economical models proposed by large retailers who homologate everything in the name of modernity and efficiency. Archive promoted by Slow Food Foundation for Biodiversity.

Other video