Istvan Szepsy

Quattro secoli di innovazione e ricerca della qualità

Ogni produttore cerca di fare valorizzare le proprie origini, ma in pochi possono farlo come Istvan, produttore di Tokaji con una storia di almeno quattrocento anni alle spalle. I suoi antenati avevano imparato a sfruttare un fenomeno naturale tanto temuto quanto prezioso quando lo si sa domare: la comparsa della muffa. Ma è proprio grazie all’attacco degli acini da parte della Botrytis che avviene la magia: l’uva si lascia consumare, l’acqua cede il posto agli zuccheri e ai profumi, il succo concentra la sua essenza e nasce un liquido color dell’oro, a cui Istvan ha dedicato la sua intera vita.

Frutto dell’incontro tra un terroir unico, resistenza a guerre e cambiamenti politici, studio e intraprendenza, la storia di questo vino impareggiabile ci viene raccontata con passione da chi continua ad impegnarsi nel vendere solo la miglior qualità per mantenere alta la tradizione di famiglia. L’innovazione in tutto ciò? Non è tecnologia, è apertura verso gli effetti dell’universo e del suo spirito, verso i nostri sogni e verso gli stimoli della natura. Così si fa un buon vino destinato a fare la storia.

Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories

Life Stories

This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.

Other video