I Granai della Memoria a Terra Madre 2016
Memorie di cibo tradizionale vestito d’innovazione
Terra Madre Salone del Gusto per la prima volta esce dalle mura del Lingotto per invadere le piazze, i giardini, i cortili, i palazzi più belli di Torino e presentare al pubblico il più grande evento internazionale dedicato alla cultura del cibo. I numeri della manifestazione sono da capogiro con oltre 900 eventi accreditati: centinaia di laboratori e attività pratiche, proiezioni cinematografiche, forum, ma soprattutto una immensa mostra mercato con espositori dai cinque continenti del mondo che portano i loro colori, sapori e tradizioni artigiane.
Una ricchezza di saperi che i Granai della Memoria cercheranno di raccogliere attraverso le testimonianze di coloro che, a diverso titolo, incarnano produzioni alimentari spesso economicamente marginali, talvolta di sussistenza e in pericolo di estinzione. Due postazioni di registrazione video, cinque operatori e una decina di studenti volontari saranno al lavoro per i Granai della Memoria. Saremo nella zona del Parco del Valentino, presso l’Istituto Galileo Ferraris, per raccogliere le voci dei responsabili dei nuovi Presìdi Slow Food internazionali e delle comunità indigene distribuite nel mondo. Una seconda postazione sarà dislocata a Torino Incontra con l’obiettivo di intervistare i responsabili dei nuovi Presìdi Slow Food italiani e i più autorevoli rappresentati delle aziende agroalimentari, riuniti nella business area Food Mood.
Presso lo stand dell’Università di Scienze Gastronomiche vi sarà un corner dedicato all’Arca dei Sapori e ai Granai della Memoria. Un punto di riferimento presso il quale poter chiedere informazioni sulle nostre attività e segnalare persone che possano arricchire la nostra straordinaria narrazione su biodiversità ed etnodiversità, prodotti e produttori.
L'AGENDA dei GRANAI A TERRA MADRE 2016
I Granai della Memoria saranno anche al centro di alcuni importanti eventi culturali; qui ne segnaliamo alcuni, invitandovi a consultare il sito dell’evento - http://www.salonedelgusto.com/
Giovedì 22
ore 13,30 stand UNISG, saranno presentati i filmati, realizzati con gli studenti del corso in Antropologia, incentrati sulla narrazione di prodotti e imprese della filiera agroalimentare.
ore 14,00 Palazzo Nuovo, il convegno “Cibus vivendi - Come studiare l’alimentazione dal punto di vista umanistico: filosofia, educazione, comunicazione”.
ore 18,00 presso il Parco del Valentino, inaugurazione della mostra fotografica “Fame di Lavoro. Storie di gastronomie operaie”.
Venerdì 23
ore 12,00 Sala Giunta della Regione Piemonte, “La cultura del Tartufo Bianco d’Alba: patrimonio dell’umanità”.
Sabato 24
ore 16,00 Piazza Castello, Stand Regione Calabria, Presentazione del volume “Popoli senza frontiera”.
Domenica 25
ore 13,30 Torino Esposizioni, Sala Gialla, “I saperi del mondo salvati dall’Arca del gusto e dai Granai della Memoria”.
ore 14,30 Torino Incontra, “Cibo e innovazione”.
Lunedì 26
ore 15,00 Torino Incontra, Sala Sella, “Memorie di cibo: calendari festivi e produttivi”.
Per ricevere informazioni - Stand UNISG, Parco del Valentino. Responsabili Gianpaolo Fassino, Michele Fontefrancesco.
Postazione video 1 - Torino Incontra, via Nino Costa 8. Responsabile Luca Ghiardo.
Postazione video 2 - Istituto Galileo Ferraris, Corso Massimo d’Azeglio, 42. Responsabile Luca Percivalle.