Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food

Slowfood Central Europe

Sviluppare le competenze delle comunità locali per valorizzare il patrimonio intangibile della cultura alimentare

"Ho bisogno di conoscere la storia di quello che mangio, non solo il prezzo, ho bisogno di sapere da dove viene, le mani che l'hanno coltivato e prodotto... il cibo quotidiano ha perso il suo vero valore e la sua storia, non ci sarà speranza per il futuro."

Carlo Petrini, Presidente di Slow Food


Il patrimonio culturale immateriale del cibo è una risorsa enorme ma sottovalutata, la gastronomia custodisce l’intera storia di un territorio. È ampiamente utilizzato per promuovere il turismo e quasi mai come risorsa in grado di accrescere la sostenibilità ambientale e l'integrazione sociale. Il nostro obiettivo è migliorare le capacità della comunità locale nel promuovere l'integrità del cibo, farlo diventare il risultato della conoscenza della ricchezza del patrimonio gastronomico e delle competenze necessarie per valorizzarlo in modo creativo. Le città sono un laboratorio perfetto a partire dal quale può essere raggiunto con successo un cambiamento: un contesto territoriale piccolo a sufficienza per influenzare fortemente la scena imprenditoriale e sociale. Il progetto si basa sul concetto di "nuova gastronomia" che Slow Food promuove come movimento, un approccio multidisciplinare al cibo che riconosce le forti connessioni tra piatto, pianeta e persone.

Il progetto intende costruire un modello trasferibile in grado di valorizzare i beni tradizionali attraverso i produttori, le razze e le sementi, le tecniche di lavorazione tradizionali, il folclore, il paesaggio culturale, le risorse naturali che alimentano e collegano gli abitanti delle città e le comunità rurali del patrimonio alimentare nell’Europa centrale, portando a una nuova alleanza tra i 5 membri che aderiscono al progetto.

L’Università di Scienze Gastronomiche sarà il coordinatore scientifico del progetto e contribuirà con il proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze ad individuare in ciascuna città i patrimoni gastronomici e ad interpretarli in prospettiva storico-antropologica, utilizzando le tecniche di documentazione filmica proprie della ricerca etnografica. Il Laboratorio “Granai della Memoria”, in collaborazione con Slow Food, contribuirà a definire il quadro metodologico per l'esplorazione e la mappatura del patrimonio gastronomico e per l'analisi dei profili del patrimonio gastronomico delle città partner.

Attraverso questo progetto, Unisg sviluppa risorse educative per istruire nuovi studiosi nelle tecniche di raccolta delle interviste etnografiche. Saranno pubblicati una piattaforma digitale per l'e-learning e un manuale. L’Unisg si occuperà inoltre dello sviluppo dei contenuti dei corsi di formazione e della strategia condivisa. L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche contribuirà alla comunicazione e alla diffusione dei risultati e al monitoraggio e alla valutazione delle attività. Slowfood-CE è un progetto che mira ad aumentare il numero di persone coinvolte nella ricerca e sviluppo del patrimonio gastronomico locale.

VISITA IL SITO DEL PROGETTO!

Altre news