Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Adolfo Rudino

Il vizio di andare per tartufi

Adolfo Rudino, nato a Prunetto nel 1931, inizia nella prima gioventù il suo "vizio dell’andar per tartufi" che viene sospeso soltanto a causa del servizio militare, per poi riprendere a tempo pieno per tutta la vita. Racconta del suo personale metodo di raccolta, della sua complicità con i vari cani avuti e soprattutto del rapporto con gli altri trifulai, un tempo molto più pacifico di quanto non lo sia oggi. Adolfo risulta particolarmente sensibile al tema dell’impatto ambientale della vite, che lui identifica come la principale causa della diminuzione dei tartufi.
 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Monforte d'Alba

Provincia: CN

Altitudine: 480m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Adolfo Rudino

Data di nascita: 07-06-1931
Città: Prunetto (Cuneo)
Scuola: Medie
Professione: Pensionato
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Bevacqua A. (2012-2013), Racconti di trifulai: I Granai della Memoria,  Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, tesi di laurea, rel. prof. P. Grimaldi.

Scheda di: Andrea Bevacqua
Video di: Andrea Bevacqua, Marcello Marengo
Creato il: 07-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video