Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Flavio Alessandria

Per i boschi dall'età di cinque anni

Flavio Alessandria nato a Monforte d’Alba nel 1951, impara ad andare a tartufi con il padre. Nella sua testimonianza riesce a trasmettere tutte le dinamiche che costituiscono i saperi del trifolaio, infatti mette a confronto i vari metodi di ricerca, le qualità del cane, le piante tartufigene ed i tempi di crescita secondo le condizioni climatiche e lunari, in un dinamico rapporto tra ‘ieri e oggi’.   

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Monforte d'Alba

Provincia: CN

Località: Bussia

Altitudine: 480m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Flavio Alessandria

Data di nascita: 05-01-1951
Città: Monforte d'Alba
Professione: Pensionato
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Bevacqua A. (2012-2013), Racconti di trifulai: i Granai della Memoria,  Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, tesi di laurea, rel. prof. P. Grimaldi.

Scheda di: Andrea Bevacqua
Video di: Andrea Bevacqua, Marcello Marengo
Creato il: 20-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video