Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Michele Vigna

L'esperienza di un trifolau

Michele Vigna, classe 1931, è un trifolaio che ha visto l'impatto del successo del tartufo bianco nel mondo dopo la Seconda guerra mondiale. Nel Dopoguerra, diventato operaio alla FIAT, Michele Vigna continua la sua attività di trifolau andando nelle notti autunnali a cercare i preziosi funghi.

L'intervista racconta quest'esperienza mettendo in luce l'importante contributo dato dai cani alla ricerca grazie al loro fiuto e della difficile relazione con i proprietari dei campi nonché con gli altri cercatori.

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video