Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Diallo Boubacar

Pastori e formaggi del Sahel

Boubacar Diallo è nato nel 1973 in Burkina Faso ed è un rappresentante del CRUS, Comitato Regionale delle Unioni dei Produttori del Sahel. All'edizione di Cheese 2013 presenta all'Arca del gusto due formaggi prodotti nell'area del Sahel: il formaggio Wagashi e la toma tuareg.

Questi formaggi sono prodotti dal latte crudo di mucche allevate dai pastori nomadi che vivono nel deserto. Raccontandoci la loro vita e le loro abitudini alimentari, Boubacar ci fa capire la precarietà di questo prodotto alimentare. Sono formaggi non conosciuti dai politici e forse nemmeno in altre parti del paese; fanno parte, con il latte stesso, dell'alimentazione base di questi popoli nomadi. 

Boubacar ci racconta di come i bambini appena tornati da scuola per merenda siano golosi di formaggio wagashi e di come tutti gli ospiti siano accolti nelle case con un'offerta di questo formaggio.  Termina l'intervista evidenziando l'importanza di Slow Food nella salvaguardia di questi prodotti alimentari e soprattutto delle culture dei popoli che li producono.

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video