Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Eraldo Teruggi

La cipolla Bionda di Cureggio e Fontaneto

Eraldo Teruggi, intervistato nel 2014, è dal 2008 presidente della Pro Loco di Fontaneto d' Agogna (NO). La Pro Loco di Fontaneto è stata da sempre caratterizzata da uno spiccato interesse per la cultura enogastronomica del territorio.
Il Signor Eraldo ci racconta come si impegna quotidianamente affinché si sviluppi una vera e propria cultura del cibo, grazie anche all'organizzazione di serate di cultura culinaria. E' da questo interesse per i prodotti della tradizione locale che nasce il progetto della coltivazione della Cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto, che nel 2013 ha ottenuto il riconoscimento di Presidio Slow Food.  

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video