
Stefano Zamagni
Un'opinione autorevole sul progetto dei Granai della Memoria
Stefano Zamagni, nato nel 1943, è professore ordinario di Economia politica all'Università di Bologna ed è considerato uno dei principali economisti italiani. In questa intervista tratta delle trasformazioni che le società occidentali stanno vivendo fra modello fordista e post-fordista. La società fordista nell'analisi di Zamagni è caratterizzata dall'uniformità, mentre quella post-fordista è fortemente connotata dalla diversità nelle sue varie accezioni, a partire dalla biodiversità e dalla pluralità delle matrici etiche e culturali.
Zamagni insiste più volte, nel corso della propria testimonianza, sull'importanza del recupero della tradizione e dello studio della storia: in questa prospettiva assume importanza anche il progetto dei "Granai della Memoria", sviluppato dall'Università di Scienze Gastronomiche.
L'analisi dell'economista bolognese si conclude con una riflessione sul BES, il "benessere equo e sostenibile" che dal 2012 è diventato uno dei parametri di valutazione anche da parte dell'Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica.
Indice del video
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Emilia-Romagna
Città: Bologna
Provincia: BO
Altitudine: 54m s.l.m.
Stefano Zamagni
Anno: 1943
Città: Rimini
Scuola: Università
Professione: Professore/Insegnate
Lingue parlate: Italiano
Bibliografia:
Zamagni S. (2011), L' economia del bene comune, Roma, Città Nuova.
Scheda di: Gianpaolo Fassino
Video di: Piercarlo Grimaldi, Alessandro Scalerandi
Creato il: 20-04-2012