Angela Frustagli

Lavorare una vita per la famiglia e una casa.

Angela Frustagli e il marito si trasferiscono a Torino attratti dalla possibilità di lavorare in FIAT. Arrivati in Piemonte dal sud Italia sperimentano la difficoltà di trovar casa in una città ancora molto provinciale e chiusa.
Dopo qualche anno di lavoro in FIAT il marito si oppone strenuamente alla possibilità che anche Angela inizia a lavorare. Ma la possibilità di costruirsi una casa propria lo convince. Angela inizia così la sua avventura in fabbrica. A testa bassa affronta la fatica di conciliare i turni in fabbrica, crescere e mantenere una famiglia con due figli e aiutare il marito nella costruzione della casa.   

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Volvera

District: TO

Altitude: 251m s.l.m.

Links and attachments

People

Angela Frustagli

Date of birth: 07-27-1941
City: San Sostene (CZ)
Profession: Pensioner
Languages: Italiano

Document by: Luca Percivalle, Luca Ghiardo
Video by: Luca Ghiardo, Davide Porporato
Created: 17-03-2016

Questo video fa parte del seguente archivio
Hungry for work. Stories of workers’ gastronomy

Hungry for work. Stories of workers’ gastronomy

The archive collects stories of workers who lived in the years of Piedmont’s transaction of the productive system, which started in the small “boite” in the villages and developed in large factories. The focus of the stories is the meal time, transported and consumed in the “barachin”, small metallic mess tins that were completely erased first by the introduction of canteens and then by the economical crisis in the ‘90.

Other video