Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giuseppe Saldi

Trentacinque anni di tartufo

Per Giuseppe Saldi, classe 1937, la passione per il  tartufo non è un’eredità familiare, approda infatti, per caso, nel mondo del tartufo rincorrendo i ‘tartufai di una volta’ e carpendo loro i trucchi del mestiere.
Egli narra le testimonianze maturate nel corso dei suoi 35 anni di attività, evidenziando, in primo luogo il rapporto con il cane, riportando alcuni aneddoti divertenti riguardo le sue uscite notturne e, successivamente, l’insieme degli accorgimenti necessari all’estrazione del tartufo. 

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Dogliani

Provincia: CN

Altitudine: 295m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Giuseppe Saldi

Anno: 1937
Città: Cuneo
Scuola: Elementare
Professione: Pensionato
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Bevacqua A. (2012-2013), Racconti di trifulai: i Granai della Memoria,  Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, tesi di laurea, rel. prof. P. Grimaldi.

Scheda di: Andrea Bevacqua
Video di: Andrea Bevacqua, Marcello Marengo
Creato il: 07-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video