Andrea Cerrato
La Bagna Cauda: da evento tradizionale a motore di turismo esperienziale per il Monferrato
Andrea Cerrato, Presidente del consorzio turistico Sistema Monferrato e Val Bormida e Destination Manager esperto con oltre venticinque anni di esperienza nel settore, definisce il Bagna Cauda Day un asset fondamentale per il Monferrato e l'intero Piemonte, non solo in quanto celebrazione di un sistema socio-gastronomico, ma come potente strumento di turismo esperienziale.
Il Bagna Cauda Day valorizza l'articolato modello di accoglienza piemontese, la ricca filiera agricola e consente, inoltre, di creare un network virtuoso dal quale trae beneficio l'intero areale del Piemonte meridionale, fino alla vicina Liguria.
Indice del video
- Presentazione
- Il bagna cauda day come motore di sviluppo turistico
- Come ovviare alla stagionalità dei flussi turistici
- Un network virtuoso
- La bagna cauda per scoprire il territorio e i suoi prodotti
- Un territorio che affaccia sul mondo
- Turisti in cerca di esperienze
- Rispettare la tradizione guardando all'innovazione
- Oltre la sostenibilità, la responsabilità
- Uno sguardo al futuro
- Accogliere i "cittadini temporanei"
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Asti
Andrea Cerrato
Data di nascita: 22-11-1975
Città: Asti
Professione: Dirigente/Funzionario
Lingue parlate: Italiano
Scheda di: Laura Bugliazzini
Video di: Laura Bugliazzini, Andrea Icardi
Creato il: 22-11-2025
Questo video fa parte del seguente archivio
Nutrire l'identità piemontese: storie di bagna cauda
Nutrire l'identità piemontese: storie di bagna cauda
La bagna cauda è un complesso e articolato sistema gastronomico costituito in parte dagli ingredienti che la compongono, ma soprattutto da un corredo di aspetti della cultura capace di veicolare simboli, tradizioni, saperi delle comunità del Basso Piemonte dalle quali è considerata cibo identitario.
Un piatto nel quale ogni variante della ricetta fa parte di una tradizione diversa: centinaia di possibili preparazioni che differiscono tra di loro, accomunate da tratti distintivi quali la convivialità, la condivisione, l’ironia, la celebrazione di un evento festivo non solenne. Un’unica convergenza che rappresenta il filo conduttore di questo archivio nel quale si trovano interviste di agricoltori, cuochi, e di coloro che vivono l’esperienza della pratica della bagna cauda come un momento di comunione col cibo e la collettività.
Un significato che, negli ultimi dodici anni, l’Associazione Culturale Astigiani ha saputo cogliere, proponendo alle comunità piemontesi, non solo residenti in Piemonte, la partecipazione al Bagna cauda day. Un’iniziativa di grande successo che, nell’edizione del 2024, ha coinvolto oltre 30.000 commensali.


