Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Enrico Borio

Il Birrificio Beba

“Il primo cliente dev’essere chi produce”: questo è ciò in cui crede Enrico, che da vent’anni gestisce un birrificio "Beba" in Val Chisone con il fratello. E’ infatti il primo ad amare la sua birra e a voler evitare di stravolgerla con sperimentazioni e gusti particolari. Un prodotto genuino, che sia buono, pulito e giusto: questo è il suo obiettivo ed è ciò che insegna ai ragazzi con cui lavora.

“E’ un lavoro che si sceglie, non è un’ occasione, deve piacere, ci va la passione.” E la passione di Enrico emerge chiaramente dalle sue parole, quando parla della responsabilità che sa di avere nel dare da mangiare alla gente e quando descrive la birra come un forte mezzo di socializzazione, capace di sciogliere i freni inibitori e avvicinare le persone. Non teme la rivalità con il vino e non crede nella ricerca di abbinamenti gastronomici: nel primo caso si tratta di prodotti troppo diversi tra loro e nel secondo di un mondo troppo ampio per costruire regole. Nonostante le difficoltà iniziali nel reperire attrezzature e materie prime, la Birra Beba continua ad accumulare successi, tra cui l’apprezzamento del pubblico femminile.

Questo video fa parte del seguente archivio
Storie di vita

Storie di vita

La sezione raccoglie storie di vita: autobiografie e narrazioni che non attengono a progetti tematici specifici. Si tratta di un archivio in cui confluiscono universi di vita che virtualmente dialogano tra di loro perché ogni ciclo di umanità ritrova la sua valenza individuale nel confronto con l’altro. La narrazione diventa un’esperienza nuova per il soggetto intervistato che scopre e ri-scopre se stesso raccontandosi. Archivio realizzato con il contributo della Regione Piemonte.

Altri video