
Luis Sepulveda
Il presente è pura memoria
Scrittore e giornalista di origini cilene, Luis Sepulveda non perde occasione per sottolineare la sua orgogliosa appartenenza ai popoli del Sud America, vessati da dominazioni e regimi autoritari. In questa intervista, raccolta dai Granai della Memoria a Milano in occasione di un dialogo sul tema della felicità con José Mujica e Carlo Petrini, l'intellettuale, oggi residente nelle Asturie, in Spagna, si concentra sul tema della memoria come tratto fondante di individui e popoli.
La memoria è l'elemento fondante di ciascun essere umano, attraverso gli elementi che la costruiscono nel tempo è alla base della nostra capacità di discernere e realizzare un pensiero originale. La memoria è fondamentale anche per l'etica: attraverso i nostri ricordi formiamo il nostro set di valori e assegnamo loro maggiore o minore rilevanza. Memoria, etica e morale sono costruite organicamente attraverso continui richiami dell'una alle altre.
La memoria è una costruzione realizzata a partire da una costante interazione fra ricordi individuali e memoria collettiva: tutti noi siamo parte di una comunità solo se abbiamo memoria di ciò che il nostro popolo ha sentito, ha vissuto. Se siamo parte di questo intreccio le nostre stesse memorie, arricchite anche di ciò che non abbiamo vissuto direttamente saranno capaci di supportare decisioni migliori, fare di noi persone migliori, incapaci di ripetere errori già commessi in passato.
Ci sono due estremi nello sviluppo della civilizzazione umana: da una parte l'invenzione del microscopio che ci permette di distinguere l'infinitamente piccolo, la molteplicità delle cellule, dall'altra l'invenzione del telescopio che ci ha permesso di scoprire la diversità del cosmo. Gli esseri umani stanno a metà tra questa realtà microscopica e l'infinitamente grande universo: se proprio noi che stiamo a metà tra questi due cosmi, realizzati attraverso l'unione di infinite parti, è una grave contraddizione che ci priva della nostra reale natura di esseri umani.
Video table of contents
- Io sono determinato dalla memoria, dalle emozioni, dai ricordi
- La memoria determina l'etica, l'etica i valori e la morale
- Senza memoria siamo facilmente influenzabili, condizionabili
- Più è ricca la memoria più è densa l'idea di felicità
- Memoria è personale e collettiva: dalla memoria dell'IO a quella del NOI
- Memoria è oltre il ricordo personale
- Conservare memoria è fondamentale per resistere
- Memoria per non ripetere gli stessi errori
- Il presente è pura memoria
- Costruire la memoria e l'ermeneutica
- Memoria e diversità
- Microscopio e telescopio: la vita è esplorare difficiltà
- Università universale: l'Università di Scienze Gastronomiche
- Sapori che non si dimenticano: il riso al latte della nonna
- Memoria e cibo: un viaggio a ritroso per cercare un sapore nella memoria
Interview information
Country: ES
Region: Asturia
City: Gjion
Luis Sepulveda
Date of birth: 10-04-1949
City: Ovalle (Chile)
School: University
Languages: Spagnolo
Document by: Luca Percivalle, Luca Ghiardo.
Video by: Luca Percivalle, Stefano Cavallotto, Luca Ghiardo.
Created: 06-11-2016
Questo video fa parte del seguente archivio
Life Stories
Life Stories
This section contains life stories: autobiographies and stories that don’t belong to any specific project. It is an archive where you can find recounts of completely different kinds of lives, which are virtually united by the fact that every human cycle finds its individual worth in the comparison with another. The narration becomes an experience for the interviewed subject, who finds himself through storytelling. Archive made with the contribution of the Piedmont Region.