Traditional Italian Espresso Coffee



Giorgio Caballini di Sassoferrato

DERSUT Caffè

Giorgio Caballini di Sassoferrato prosegue l'attività di famiglia a partire dal 1971. Il padre, su suggerimento del nonno materno, rilevò nel 1949 la Dersut portandola da una piccola bottega a un livello semi industriale. Ora l'attività è suddivisa tra torrefazione e somministrazione.

Caballini, alla guida del consorzio promotore della candidatura UNESCO del Caffè Espresso Italiano come patrimonio immateriale dell'umanità, di cui fanno parte molti dei principali attori del settore in Italia, ha ben in mente che il futuro e il prestigio della bevanda nazionale dipende dalla nostra capacità di gestire e valorizzare il patrimonio ereditato dal passato.

Per mantenere memoria della storia e in particolare del percorso tecnologico maturato nei decenni dai caffettieri italiani il Conte Giorgio Caballini decide di fondare un museo del caffè, un'interessante esposizione con documenti, macchinari e fotografie di grande interesse.

L'intera intervista è dominata dalla fierezza d'essere parte di un mondo, quello del caffè espresso, con una grande tradizione alle spalle, con un immenso patrimonio fatto di tradizioni e ricerca, abitudini di consumo quasi individuali, condivisione di spazi sociali, saperi tramandati di generazione in generazione.

Interview information

People

Giorgio Caballini di Sassoferrato

Date of birth: 09-08-1946
City: Trieste
Profession: Entrepreneur
Languages: Italiano

References

Bibliography:

Lucchetta Nadia (2014), Dersut caffè. L’espresso in una storia. Il museo del caffè di Conegliano, [Cornuda], Casa editrice Panorama.

Document by: Gianpaolo Fassino, Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Video by: Luca Ghiardo, Luca Percivalle
Created: 08-08-2018

Other video