Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Mario Conterno

Tanti mestieri, una sola passione: il tartufo

Mario Conterno, nato il 22 aprile 1926, ritrae se stesso come un ragazzo dalla poca voglia di studiare che viene messo dal padre ‘davanti ai buoni’ fino a che lo zio non lo porta in Francia ad imparare il mestiere del cuoco. Una volta terminata la giovinezza a cavallo tra Francia ed Italia, si stabilisce a Monforte, suo luogo di nascita e si dedica alla professione di trifolao. In particolare questa testimonianza si sofferma su ricordi specifici che vengono rivissuti nei dettagli come se il tempo non fosse mai passato.  

Dati intervista

Informazioni geografiche

Nazione: IT

Regione: Piemonte

Città: Monforte d'Alba

Provincia: CN

Altitudine: 480m s.l.m.

Collegamenti e allegati

Testimoni della memoria

Mario Conterno

Data di nascita: 22-04-1926
Città: Monforte d'Alba
Professione: Pensionato
Lingue parlate: Italiano

Riferimenti e fonti

Bibliografia:
Bevacqua A. (2012-2013), Racconti di trifulai: I Granai della Memoria,  Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, tesi di laurea, rel. prof. P. Grimaldi.

Scheda di: Andrea Bevacqua
Video di: Andrea Bevacqua, Marcello Marengo
Creato il: 20-11-2013

Questo video fa parte del seguente archivio
Il Tartufo Bianco

Il Tartufo Bianco

L’archivio racconta il tartufo bianco, conosciuto per i suoi sapori e aspetti mondani, ma pressoché ignoto nella sua veste culturale e identitaria che ha plasmato generazioni di raccoglitori. La ricerca realizza un substrato di conoscenze documentato attraverso decine di interviste: elementi storici, antropologici, rituali e miti riguardanti questo prezioso fungo, considerato ancora oggi, per molti versi, un mistero notturno. Il progetto è stato promosso dall’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, l’Associazione Nazionale “Città del Tartufo”, il Centro Nazionale Studi Tartufo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

Altri video