Mario Donnarummo

La passione per il cane e il tartufo

Anni in giro per lavoro non hanno fatto sì che Mario Donnarummo dimenticasse l’amore e l’orgoglio verso la propria terra. Tornato in patria -nel territorio irpino- comincia ad avventurarsi verso il magico mondo del tartufo, ad aiutarlo l’amore incondizionato verso i suoi cani e la natura.
Fondamentali in questo percorso sono stati gli insegnamenti dei suoi amici e l’esperienza maturata in solitaria per assodare alcuni punti fondamentali nella ricerca del tartufo: dai saperi della luna al feeling con il proprio cane, conoscenza dei boschi e al contempo riservatezza, infine, non possono mancare passione e conoscenza del tartufo.

Rammentando i primi periodi di avvicinamento a questa “pepita micotica” raffiorano nella memoria i racconti di quando, da bambini, avvenivano scoraggiamenti da parte degli adulti: i boschi venivano rappresentati come luogo misterioso abitato da spiriti, in particolare dalla cosiddetta “malacosa” (spirito legato alla credenze di paese). Una leggenda mescolata con la realtà e combattuta con un amuleto magico, una semplice castagna conservata in tasca. Scoraggiamenti che non hanno influenzato Mario, infatti, ogni mattina con i suoi cani si reca nei boschi e afferma: «non è una questione economica, ormai è viscerale, è gioia ed una sensazione di vita vissuta davvero ».

Questo video fa parte del seguente archivio
The white truffle

The white truffle

The archive investigates white truffles, known for their taste and frivolous aspects, but not for their cultural characteristics which plasmed generations of truffle hunters. The research presents a substrate of knowledge documented through dozens of interviews: historical and anthropological elements, rituals and myths on this prized fungus, still considered nowadays a nocturnal mystery. The project was promoted by the University of Gastronomic Sciences, l’Athe National Association “Città del Tartufo”, the national centre for truffle research and the Cassa di Risparmio di Cuneo Foundation.

Other video