Silvana Volpe
Antonio Adriano: lo studio, la riscoperta e la valorizzazione della tradizione
In questa intervista Silvana Volpe racconta la storia e il suo rapporto con Antonio Adriano. Lui faceva parte di quel gruppo che in ogni paese molto spesso viene etichettato come “strano”, idee diverse e socialmente comunitarie.
Secondo Silvana, Antonio portava con se una voce antica, non era solo la voce dei padri, come se avesse un diretto contatto con una energia vitale che venisse da lontano.
I canti, il suo senso civico, la volontà di creare una biblioteca sociale come punto di incontro culturale sono alcuni dei contributi che Antonio Adriano ha dato alla comunità e al territorio; non solo uomo teorico, ma concreto nelle azioni e nei risultati raggiunti. Forte è il senso di appartenenza ad una storia e non solo ad una comunità.
Indice del video
- L'incontro con Antonio Adriano
- La "voce antica"
- La biblioteca civica
- I canti popolari
- Senso civico ed ecologia
- Il gruppo originario nel paese
- La registrazione delle testimonianze
- La riscoperta dei canti
- Il lavoro di ricerca
- Il Natale al "ciabot"
- Lotta per la salvaguardia
- La casa di Antonio
- L'ospitalità dal sapore antico
- La stalla
- Uomo di studio e di azione
- Le due energie
- Voglia di comunità
- Gruppo spontaneo, Pro Loco e amministrazione
Dati intervista
Nazione: IT
Regione: Piemonte
Città: Magliano Alfieri
Provincia: CN
Altitudine: 328m s.l.m.
Scheda di: Stefano Cavallotto, Alessandro Ditommaso, Luca Percivalle
Video di: Dario Leone, Davide Oddone
Questo video fa parte del seguente archivio
Magliano Alfieri - Museo Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero
Magliano Alfieri - Museo Teatro del Paesaggio delle colline di Langhe e Roero
L’archivio rappresenta il paesaggio collinare di Langhe e Roero come prodotto complesso e stratificato attraverso le testimonianze dirette di coloro che lo abitano. Dalle trasformazioni geologiche ai flussi migratori fino alla consapevolezza d’essere un territorio speciale, riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. La conoscenza tramandata e i saperi contadini tradizionali, pongono in risalto cambiamenti e trasformazioni morfologiche che il territorio ha subito nel tempo con il suo carico di armonie e disarmonie. Molte tematiche sono state indagate offrendo un variegato universo di conoscenze e coscienze critiche che consentono una lettura delle dinamiche che, nel corso del tempo, creano armonie e disarmonie del paesaggio. Progetto sostenuto da Regione Piemonte e Comune di Magliano Alfieri.