Gisella Floreanini

Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

 Gisella Floreanini, nata a Milano il 3 aprile 1906, in questa testimonianza ricorda il periodo in cui fu commissario dell’assistenza e per le organizzazioni di massa della Repubblica partigiana dell’Ossola.
Ricorda l’insediamento di una apposita commissione scolastica, presieduta dal letterato Mario Bonfantini (Novara 1904 - Torino 1978), che aveva il compito di riformulare programmi e libri di testo, depurati dalla retorica fascista. Ricorda inoltra la differente visione rispetto alle problematiche organizzative dell’assistenza pubblica rispetto a quelle sviluppate dal sacerdote ossolano don Gaudenzio Cabalà, Cappellano dell’Ospedale San Biagio di Domodossola. Tra le iniziative di maggiore importanza rievocate da Gisella Floreanini come commissario all’assistenza vi è la collaborazione con i sindaci (di cui ricorda in particolare quelli di Pieve Vergonte e Piedimulera) e il trasferimento con la collaborazione della Croce Rossa di molti bambini in Svizzera dopo la rioccupazione tedesca del territorio ossolano.
Gisella Floreanini è morta a Milano nel 1993. 
In questa testimonianza, raccolta nel 1983, Gisella Floreanini è intervistata da Mario Giovana.   

Video table of contents

There is no a table of contents

Interview information

Geographic information

Country: IT

Region: Piemonte

City: Domodossola

District: VB

Altitude: 272m s.l.m.

Links and attachments

People

Floreanini Gisella

Date of birth: 04-03-1906
City: Milano
Languages: Italiano

References

Bibliography:

Una storia nella Storia. Gisella Floreanini e l'antifascismo italiano dalla clandestinità al dopoguerra, a cura di Fiamma Lussana, Roma, Res Cogitans, 1999. 

Mauro Begozzi, "Amelia Valli". Gisella Floreanini tra le donne e per le donne durante la Repubblica partigiana dell'Ossola,in "Almanacco ossolano 2010".
 
Verbali delle sedute della Giunta provvisoria di governo della Repubblica dell'Ossola, a cura di Michele Beltrami e Gaetano Grassi, Domodossola, Comitato promotore delle celebrazioni per il 25° anniversario della Repubblica dell'Ossola. 

Document by: Gianpaolo Fassino
Video by: Archivio dell’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”

Other video