Natale Pia

Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Asti

Natale Pia, classe 1922, inizia la propria testimonianza a partire dal grande rastrellamento del 2 dicembre 1944. Pia, partigiano a Vinchio (Asti), racconta l’arresto da parte dei tedeschi, il trasferimento dapprima a Mombercelli, quindi a Torino (Carcere le Nuove), Bolzano e quindi al campo di concentramento di Mauthausen.
Le proprie memorie relative al periodo della Seconda guerra mondiale Natale Pia le ha anche ricostruite nel volume autobiografico La storia di Natale: da soldato in Russia a prigioniero nel lager (a cura di Primarosa Pia, Novi Ligure, Joker, 2003).
Natalino Pia è morto, a 91 anni d'età, il 3 maggio 2013.   

Interview information

People

Natale Pia

Date of birth: 12-17-1922
City: Montegrosso (Asti)
Profession: Retailer
Languages: Italiano

Margherita Benzi

City: Vinchio (At)
Profession: Retailer

References

Bibliography:

Maioglio Primo, Gamba  Aldo (1985),  Il movimento partigiano nella provincia di Asti, Asti, Amministrazione provinciale, pp. 277-278.

Carimando Luigi, Renosio Mario (1988), La guerra tra le case, 2 dicembre 1944, Asti-Cuneo, Istituto per la storia della resistenza della provincia di Asti-L'Arciere, p. 62.

Renosio Mario (1994), Colline partigiane. Resistenza e comunità contadina nell'Astigiano, Milano, Franco Angeli, ad indicem. 

Pia Natale (2003), La storia di Natale: da soldato in Russia a prigioniero nel lager, a cura di Primarosa Pia, Novi Ligure, Joker.

Filmography:
Triangoli rossi. Memorie di deportati astigiani, video, Asti, Istituto per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea in provincia di Asti (on line su www. http://www.casamemoriavinchio.it/sito/documentari.html).

Document by: Gianpaolo Fassino
Video by: Nicoletta Fasano, Mario Renosio (intervista), Piero Bogliolo (riprese video), Luca Percivalle (montaggio)

Other video