Granai della Memoria Granai della Memoria - The Granaries of Memory

Universita di Scienze Gastronomiche Slow Food


Giampaolo Gaiarin

Un casaro al servizio dei formaggi naturali

Giampaolo Gaiarin, nato nel 1960 in Svizzera, a Schaffhausen a partire dalla carriera da casaro ha intrapreso il percorso di insegnante, un formatore che pone al centro non solo il dato di studio ma anche e soprattutto l'esperienza che discende dal continuo contatto con le persone che fanno della caseificazione una passione per la vita.

Il formaggio fatto con il latte a crudo è secondo Gaiarin la forma più rispettosa e autentica della caseificazione: l'unica in grado di restituire gli aromi e le specificità di ciascun latte, di ogni stalla, di ogni singola giornata. Un formaggio diverso da quello omologato nel gusto prodotto industrialmente. Seguendo la medesima filosofia ritiene che la biodiversità legata alle specie di vacca da latte debba essere mantenuta e recuperata per garantire la miglior simbiosi tra il contesto di produzione e le attitudini di ogni animale.

Gaiarin racconta anche delle prime esperienze di caseificazione e dei Presìdi Slow Food di cui s'è occupato: il Puzzone di Moena, i formaggi del Planalto di Bolona a Capoverde, il formaggio di Vezzena in Trentino. In particolare racconta la sua esperienza e il suo contributo nella storia del Presìdio del "Verde di Tcherni Vit" una storia fatta di umiltà e geniali intuizioni.

Questo video fa parte del seguente archivio
Presídi Slow Food

Presídi Slow Food

L'archivio raccoglie le testimonianze di piccoli produttori, contadini, pastori, pescatori e artigiani impegnati da anni nella lotta per il recupero di saperi e sapori inscindibilmente legati a territori spesso marginali. Uniti nel riconoscere un valore universale alla biodiversità e alla varietà di culture, intesi come elementi direttamente connessi all’alimentazione, questi uomini combattono strenuamente i modelli economici proposti dalla grande distribuzione dalle forze economiche che tutto omologano nel nome della modernità e dell’efficienza. Archivio promosso dalla Fondazione Slow Food per la Biodiversità.

Altri video